Percorso sulla gestione delle emozioni e delle relazioni per liberi professionisti
Siamo abituati a pensare che l’ambito lavorativo sia governato dalla sfera razionale e quello privato dalla sfera emotiva. In realtà, le nostre emozioni influenzano le dinamiche lavorative molto più di quello che siamo portati a credere.
Le emozioni influenzano i risultati lavorativi.
Migliorare la tua consapevolezza e la gestione del tuo vissuto emotivo ti porterà a organizzare meglio i tuoi processi e a relazionarti in maniera più efficace con i clienti.
Diventa un professionista migliore
Attraverso questo percorso artistico e creativo è possibile arricchire le proprie potenzialità come esseri umani e come leader, scoprire eventuali peculiarità nascoste e aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
- Migliore espressione creativa e autoespressione.
- Maggiore consapevolezza emotiva e autenticità.
- Migliore capacità di comunicare e collaborare.
- Crescita personale e sviluppo dell'autostima.
- Migliore gestione dell’imprevisto e delle urgenze.
- Ambiente lavorativo più ispirato, inclusivo e innovativo.
Struttura del corso e tempi
Il corso si articola in due moduli che avranno luogo a distanza di tre mesi circa l’uno dall’altro. Il primo modulo è strutturato in tre incontri, due di gruppo con altri liberi professionisti e uno individuale. Il secondo modulo si articola in tre incontri di gruppo. Potrai scegliere se partecipare solo al primo modulo o se fare il percorso completo.
Numero partecipanti: min. 4 - max. 8 persone.
Primo modulo
1° Incontro “Io sono, sento e faccio”
Tempo: 180 minuti.
Si tratta di un lavoro individuale in cui l’obiettivo è generare consapevolezza del proprio corpo e delle emozioni, scoprendo la differenza tra stimoli solo mentali e stimoli che coinvolgono i sensi, il corpo, l’emisfero destro del cervello che interessa l’intuizione e le emozioni.
2° Incontro “Io sono e mi relaziono”
Tempo: 180 minuti.
Dopo aver acquisito la consapevolezza di Sé, è necessario comprendere cosa succede davvero nella propria persona quando si entra in relazione, osservare il livello della propria consapevolezza sociale, dell’empatia, ossia quanto si è in grado di percepire le emozioni degli altri e di gestire le proprie.
Acquisendo questo tipo di consapevolezza è possibile migliorare la capacità personale di organizzazione e relazione con clienti e fornitori.
3° Incontro consulenza individuale:
“Immagini dall’inconscio, i simboli che facilitano lo sviluppo individuale”
Tempo: 60 minuti.
La consulenza consiste in un colloquio individuale durante il quale realizzerò un dipinto che incarna lo stato emozionale in cui si trova il partecipante.
Quando qualcosa di concettuale come un’emozione assume una forma, il cervello lo percepisce come più reale. Per questo motivo il disegno che nasce durante la consulenza diventa una mappa della condizione emotiva e delle possibilità di sviluppo dell'interessato, la quale verrà letta e condivisa.
Secondo modulo
È un ciclo di tre seminari di approfondimento dei temi affrontati nel primo modulo: consapevolezza del Sé, empatia e fiducia.
A questo si aggiunge un’esperienza esplorativa sulla collaborazione consapevole come conclusione integrativa delle esperienze fatte.
1° Incontro “L’identità e la maschera”
Tempo: 120 minuti.
L’incontro è dedicato ad approfondire la consapevolezza del Sé, sperimentando comportamenti diversi da quelli che pensiamo ci appartengano o che gli altri ci attribuiscono.
Attraverso un approccio ludico e creativo sarà possibile indagare altre modalità di comportamento, altre sfaccettature della propria identità.
2° Incontro “Mi fido e mi affido”
Tempo: 120 minuti.
Si tratta di un lavoro a coppie e in gruppo che ha l’obiettivo di accrescere l’empatia e la fiducia. I partecipanti saranno invitati ad indossare i “panni” dell’altro sia per portare l’attenzione sulle proprie emozioni e sulle proprie azioni, sia per fare esperienza pratica e concreta di cosa significhi affidarsi.
L’obiettivo è assumersi la responsabilità del proprio pensiero per evitare di dire: “se io fossi …, allora farei” e acquisire il senso di responsabilità che deriva dal ricevere la fiducia altrui.
3° Incontro “Nella maschera dell’altro e la trasformazione”
Tempo: 180 minuti
L’obiettivo dell’ultimo incontro è quello di potenziare la creatività e l’elasticità mentale utile per trovare le soluzioni più adeguate agli imprevisti quotidiani che la vita e il lavoro comportano.
L’approccio ludico e creativo rende più leggero e semplice l’incontro con la diversità dell’altro, favorendo l’empatia.
Il corso si chiuderà con un’esperienza di collaborazione dove ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare il senso di fiducia e di responsabilità consolidato durante le diverse sessioni, generando una maggiore sicurezza e produttività.
Progetta il tuo corso insieme a me
Il corso ha un valore di 360 € a modulo. È possibile scegliere di partecipare solo al primo modulo oppure al corso completo, composto di due moduli.
Gli importi indicati non sono soggetti ad IVA.
Raccontami la tua attività: di cosa ti occupi?
Ti risponderò il prima possibile fornendoti tutte le informazioni, incluse le prossime date disponibili per le sessioni dedicate ai liberi professionisti.
eleonora.tassani@gmail.com
+ 39 347 8812816